“Quando varcherai per l’ultima volta quella pedana … ricordati la prima volta, il primo passo, e ti sentirai come quel giorno: gambe che tremano, cuore a mille, voglia di vivere e di vincere. … La costante della mia vita, il sorriso.”
Sono Agnese Duranti, nata a Spoleto il 18 dicembre 2000 e sono un’ ex atleta della squadra nazionale di ginnastica ritmica, di cui ho fatto parte dal 2015 al 2024.
Nella mia carriera sportiva con la mia squadra, ormai ex, nota come ‘ LE FARFALLE’, ho collezionato un Palmares di 115 medaglie, 14 medaglie mondiali di cui 5 d’oro, 13 medaglie europee di cui 4 d’oro, 86 medaglie totali in coppa del mondo e il coronamento del mio sogno, 2 meravigliosi BRONZI OLIMPICI alle Olimpiadi di TOKYO 2021 e PARIGI 2024. Mi sono ritirata dall’attività agonistica nel dicembre 2024 e faccio parte dal 2019 dell’Aeronautica Militare nella quale ricopro il ruolo di Aviere Capo presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle.
La Ginnastica ritmica è un connubio perfetto tra sport ed arte ed è per questo che durante la mia carriera ho avuto il piacere di poter fare molte esperienze al di fuori della competizione sportiva. Ho partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo esibendomi sul bellissimo palco dell’Ariston, ho avuto l’onore di ballare con l’étoile Roberto Bolle nel suo programma ‘Danza con me’, di esibirmi come ospite ad ‘Amici’, ‘Tu si que vales, ‘La prima volta’, nello stadio di San siro e in molti eventi sportivi. Ho preso parte a diverse campagne pubblicitarie per Fastweb, Bionike, San Carlo, Freddy e Casio BABY-G.
Amo lo sport in ogni sua sfaccettatura, i suoi valori faranno sempre parte di me, la disciplina, il sacrificio, la determinazione e la resilienza per raggiungere un obiettivo, insieme all’immancabile spirito di squadra che è stata la colonna portante della mia meravigliosa carriera sportiva.


.png)

























